Durata Corso: 4 ore
CFP: 40
Il corso di aggiornamento è rivolto a professionisti, quali ingegneri, architetti e geometri che, al fine di mantenere l’abilitazione quale Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione o di esecuzione dei lavori, devono assolvere l’obbligo di aggiornamento quinquennale secondo la normativa vigente. Non ottemperando a quanto normativamente stabilito, non si potrà ricoprire la figura richiesta sui cantieri in quanto verrà meno il requisito professionale e sarà passibile di sanzioni. I soggetti interessati, che operano nel settore edile, sono infatti tenuti ad aggiornare le loro conoscenze e le innovazioni del D.Lgs 81/2008 e devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.
AVVISO PER GLI INGEGNERI: La nuova edizione di questo corso è stata adeguata alle indicazioni previste dal Testo Unico 2018 del CNI. Al percorso formativo sono stati riconosciuti 40 CFP .
IMPORTANTE: A seguito dei controlli effettuati dai vari Ministeri, si precisa che, nel caso in cui il discente non abbia superato la prova finale di verifica dell’apprendimento, è obbligato ripetere il corso (SENZA EFFETTUARE un nuovo acquisto) attraverso la fruizione dei contenuti formativi (pdf e video) per poter ripetere l’esame.
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare i professionisti che sono già in possesso dell’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri: il D.Lgs n.81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. prevede infatti l’obbligo di un aggiornamento quinquennale di questa figura. Il corso propone tutti gli aggiornamenti in materia di sicurezza sul lavoro, analisi dei rischi, elaborazione di piani di sicurezza e coordinamento, e tutto quanto necessario ad aggiornare le competenze professionali in materia.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
CERTIFICAZIONE