Durata Corso: 2 ore
Il corso online Cybersecurity intende quindi sensibilizzare su un tema di grande attualità fornendo una panoramica dei principali rischi che minano la sicurezza informatica e dei comportamenti da adottare per difendersi dagli attacchi cibernetici.
Il comportamento delle persone è la vulnerabilità più diffusa e causa il successo della maggior parte degli attacchi informatici riusciti. Si basa sulla disponibilità e buona fede delle persone, sulla loro disattenzione o ingenuità, sulla non conoscenza di come usare in maniera sicura gli strumenti, sulla scarsa sensibilità e attenzione alla sicurezza informatica. In questo contesto, la consapevolezza e la conoscenza dei rischi ai quali si è soggetti è di per sé un sistema di difesa!
Il corso è destinato a professionisti di cui alla legge 4 del 2013 che utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.) sia in ufficio che in modalità smart working, ma anche a giovani, studenti e imprese.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
CERTIFICAZIONE
Inoltre, sarà rilasciato l’Open Badge, ovvero un’immagine che contiene metadati che validano la competenza acquisita dal corsista. Nell’Open Badge sono riportati i seguenti dati: nome e cognome del corsista, data di rilascio, titolo certificato e programma. L’Open Badge è utile per condividere la competenza acquisita sul Linkedin e sugli altri Social.
La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).
Attenzione: si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.