Durata Corso: 6 ore
Il D.lgs. n. 231/01 ha introdotto la responsabilità “amministrativa” di enti, società e associazioni per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dell’ente stesso. Il decreto ha riconosciuto la responsabilità per l’azienda anche qualora i reati siano commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti. Inoltre, alcuni dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 possono avere origine anche da comportamenti colposi caratterizzati da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
La cosa fondamentale è che la responsabilità dell’ente è sempre presunta, salvo provi di aver adottato un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire il reato commesso e ne abbia vigilato sull’efficace attuazione.
Il corso di aggiornamento sul d.lgs. 231 per lavoratori, RSPP, ASPP, RLS, dirigenti e preposti di tutti i settori fornisce un aggiornamento completo per le persone che hanno funzioni di direzione e per le persone sottoposte alla loro vigilanza. Essere formati ed aggiornati su tutte le condizioni essenziali è il metodo più efficace per l’attuazione di questi modelli.
Lo scopo, quindi, è far acquisire le competenze necessarie per la predisposizione del Modello Organizzativo e dei Protocolli di prevenzione, a partire dalle attività di risk analysis e di gap analysis, sino agli adempimenti preordinati alla costituzione, all’insediamento e alla gestione dell’Organismo di Vigilanza.
Riferimenti normativi: Art. 37, comma 1, del D.Lgs. 81/08, Accordo Stato Regioni 2011 e ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, DL SPP e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso è rivolto ai Datori di lavoro, ai Dirigenti, agli amministratori di società, ai tecnici della sicurezza, RSPP e ASPP, HSE Manager, ai Preposti, ma anche a tutti i professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa, consulenti sui sistemi di gestione.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
CERTIFICAZIONE