Durata Corso: 14 ore
Il D.Lgs. 81/08 definisce l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) come una figura aziendale obbligatoria, che è in possesso di capacità e requisiti adeguati ai rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati.
In alcuni casi l’RSPP è il datore di lavoro stesso e come ogni Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è tenuto ad aggiornarsi con periodicità quinquennale, obbligatoriamente.
L’articolo 34, comma 3, del D. Lgs. 81/2008 dispone che il datore di lavoro, che abbia assunto direttamente l’incarico di RSPP in aziende con rischio alto, debba obbligatoriamente frequentare corsi di aggiornamento quinquennali della durata di 14 ore, secondo modalità e contenuti didattici specificati nell’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l’11 gennaio 2012.
Il Corso Online di Aggiornamento RSPP per Datore di Lavoro (Rischio Alto) è costituito da una serie di videolezioni, che forniscono gli approfondimenti e gli strumenti necessari al Responsabile per operare strategicamente in merito alla prevenzione dei rischi, alla protezione e alla sicurezza sul lavoro nei casi di Alto Rischio, così come definito dall’art.37 del D.Lgs.81/2008.
Questo Corso Online di Aggiornamento per RSPP è rivolto ai datori di lavoro dei settori con un livello di rischio alto, come ad esempio i seguenti:
Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite carta di credito o bonifico.
Questo corso di aggiornamento in tema di sicurezza sul lavoro per rischio alto include videolezioni e slide.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
CERTIFICAZIONE