Il nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca prevede che tutti coloro che vogliano inserirsi in Graduatoria ATA III fascia nel 2024 abbiano conseguito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ad esclusione del Collaboratore Scolastico. EIPASS è titolo valido come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Tuttavia, secondo le indicazioni rilasciate dopo il nuovo CCNL del 18 Gennaio 2024, solo EIPASS 7 Moduli Standard è stata validata da Accredia come certificazione di alfabetizzazione digitale. Se possiedi EIPASS 7 Moduli User (versione minima: 5.0), puoi aggiornarla a 7 Moduli Standard ed avere la validità per le Graduatorie ATA.
I tempi della convalida
Secondo l’ultima comunicazione ufficiale di EIPASS, visti i tempi di adeguamento alle nuove modalità d’esame, l’attivazione dell’esame di convalida può richiedere anche tre settimane. Alteredu, per garantirti il massimo sfruttamento di questo tempo, ti garantisce fin da subito il materiale di studio e le esercitazioni, cosi che tu possa arrivare preparato all’esame di convalida di 56 domande.
Per ottenere la Convalida è necessario possedere già la Certificazione EIPASS 7 Moduli User(versione minima: 5.0)
La Convalida richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o dello smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo: con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass.
Per conoscere tutti i requisiti per sostenere l’esame, leggi il Candidate Rules Agreement.