EIPASS Coding primaria è un percorso rivolto ai Docenti della Scuola Primaria e certifica le competenze, di livello basico, nella programmazione a scopo didattico. Attraverso questo percorso si acquisiscono le abilità della programmazione a blocchi con Scratch e le conoscenze metodologiche necessarie ad introdurre il coding nella didattica disciplinare.
La certificazione si struttura in 3 moduli, dei quali i primi 2 sono incentrati su come utilizzare i comandi di Scratch e sulla logica di programmazione dei robot a scopo educativo, il terzo contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.
Il coding a scuola è un metodo didattico adatto a discipline di qualsiasi tipo, scientifiche ed umanistiche. Si basa sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.I primi due moduli del corso sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione a blocchi, mentre il terzo contiene esempi di attività realizzate con Scratch e con mBot. Quest’ultimo modulo non prevede esame.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
CERTIFICAZIONE